Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla incontri sul medioevo pescara di AnconaToday. Una lectio magistralis con questo titolo accattivante ha dato il via a un ciclo d'incontri sul Medioevo con cui l'UNITRE intende celebrare i venticinque anni della sua fondazione, grazie anche alla preziosa collaborazione dell'Istituto Campana. Il 25 incontri sul medioevo pescara l'Aula Magna ha accolto un pubblico numeroso, ricevuto dalla presidente dell'UniTre Antonietta Mattioli e dal prof. Dopo il saluto di benvenuto delle suddette personalità, ha preso la parola il relatore, prof. Francesco Pirani dell'Università degli Studi di Macerata che anche l'anno scorso aveva tenuto una conferenza per l'UniTre nella mitica Biblioteca del Campana. Per mezzo di slides il relatore ha impostato l'argomento, vertendo sulla genesi del giudizio di valore dato a quel periodo storico ma di quale Medioevo trattare? Pirani, ne ha analizzato i vari aspetti: Dall'altro lato, ne viene considerato l'aspetto positivo: Bisogna arrivare all' romantico per sentire il desiderio di attingere dal passato, è allora che si instaurano i rapporti tra l'antico e il moderno e si sente il bisogno di ritrovare le proprie radici.

Incontri sul medioevo pescara Newsletter

Infatti, nella sala attigua, gli ospiti hanno trovato tre tavoli imbanditi secondo l'uso medievale, con i piatti tipici della cucina del tempo, disposti ad arte tra candele accese e ornamenti floreali, il tutto predisposto e preparato, magistralmente, da Serena Ravaglioli Mazzieri. Iole Carlettini , Docente Università degli studi "G. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK. Il primo incontro, del ciclo di conferenze programmate per l'anno , è in linea con il tema nazionale Paesaggi e Strade d'Italia e si è svolto con due argomenti nel pomeriggio culturale:. Una lectio magistralis con questo titolo accattivante ha dato il via a un ciclo d'incontri sul Medioevo con cui l'UNITRE intende celebrare i venticinque anni della sua fondazione, grazie anche alla preziosa collaborazione dell'Istituto Campana. Quindi sono molti i Medioevi concepiti: Il primo incontro, del ciclo di conferenze programmate per l'anno , è in linea con il tema nazionale Paesaggi e Strade d'Italia e si è svolto con due argomenti nel pomeriggio culturale: Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday. In particolare, e con tanta passione, Alessandro Bencivenga, ha parlato di Sulmona, sua terra natale, dei monumenti e delle persone fotografate. Accedi Invia articolo Registrati Recupera la password. Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Ricerca Avanzata Macchina del tempo. Aubin Louis Millin era nato a Parigi nel e fu storico, botanico e antiquario.

Incontri sul medioevo pescara

Pescara Sala Figlia di Iorio, 18 novembre il, FAI, Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Pescara, rappresentato da Rosaria Morra, ha presentato il primo dei tre incontri programmati nell’ambito di FAI Scuola dal titolo Conversazioni sul Medioevo: percorsi storico artistici. Jun 13,  · YouTube TV - No long term contract Loading Household sharing included. No complicated set-up. Unlimited DVR storage space. aCdC medioevo 1 - Duration: Lea Mazzoli , views. Archeoclub Cepagatti Associazione Onlus preservazione e valorizzazione dei beni culturali e naturali sul nostro territorio Archeoclub d'Italia. Dec 21,  · Incontri Pescara su vediamoci Incontri Vediamoci. Loading Unsubscribe from Incontri Vediamoci? Cancel Unsubscribe Gianfranco Semproni litiga con Franco di Pescara - .

Incontri sul medioevo pescara