Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Come capire, allora, quando è bene rivolgersi allo psichiatra? Tuttavia, anche quando questi malati decidono di farsi curare, hanno bisogno di sostegno dalle persone più vicine e di un supporto, come quello fornito dai gruppi di auto-aiuto. La linea, aperta cinque giorni a settimana dalle 9 alle 22,30, più la domenica pomeriggio, conta su 51 volontari, che hanno seguito corsi di formazione per riuscire a dare a chi chiama, oltre a informazioni su centri e strutture in tutto il territorio nazionale, un ascolto attivo, empatico. Aiutare le famiglie per aiutare i malati di depressione bipolare, che spesso non sono in grado di aiutarsi da soli e soprattutto di capire la necessità del rispetto delle cure. Il nostro primo compito, dunque, è dare sostegno a genitori e parenti, spesso disperati, indirizzandoli verso strutture adeguate. Finora si sono rivolte a noi più di persone, quasi tutte dal Veneto o dalle zone vicine. Lascia un commento Annulla risposta Il disturbo bipolare incontri di gruppo indirizzo email non sarà pubblicato. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Disturbo bipolare incontri di gruppo Una rete per scegliere un percorso di cura condiviso

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Auto aiuto è responsabilizzazione. Numerose sono le perplessità che sorgono in merito a questo tipo particolare di gruppo. Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare. Questo sito utilizza i cookie. Non è solo raccontare i propri problemi. Cosa non é un gruppo AMA: Questo termine si riferisce ai sistemi di sostegno organizzati per i gruppi di auto-aiuto, ai centri di informazione per la salute. Ma il Self help é solo una parte di quel grande movimento che include l'associazionismo, i gruppi di volontariato, di aiuto e solidarietà di incontro; avvaliamoci allora di alcune brevi tipologie che l'Organizzazione Mondiale della Sanità O. Trattamento in gruppo per il ritiro sociale Social Skills Training. Non credo che vi sia un solo metodo, né un metodo giusto per eccellenza o migliore in assoluto. A prescindere dall'usare o meno il nome della "diagnosi etichetta", per Ajmone è fondamentale che l'individuo impari a crescere, a responsabilizzarsi ed impari a vivere. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Disturbo bipolare incontri di gruppo

Si attivano percorsi di psicoeducazione di gruppo per persone affette da Disturbo Bipolare, che prevedono 25 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. I gruppi si attivano con un minimo di 8 partecipanti e possono accogliere fino a un massimo di 15 persone. Il “Manuale di Psicoeducazione per il disturbo bipolare” di Colom e Vieta () offre uno strumento molto efficace per affrontare e comprendere uno dei disturbi psichiatrici più complessi e, se non trattati, invalidanti per i pazienti che ne soffrono. AMA significa A UTO-M UTUO-A IUTO, un modo di far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell'esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco.. Cosa non é un gruppo AMA: Non é una psicoterapia di gruppo Non è solo un luogo dove si raccontano i propri problemi. I valori dell'auto-mutuo-aiuto sono. Si attivano gruppi psicoeducativi per familiari di persone affette da Disturbo Bipolare, che prevedono 15 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno. I gruppi si attivano con un minimo di 8 partecipanti e possono accogliere fino a un massimo di 15 persone.

Disturbo bipolare incontri di gruppo